Laboratori progettuali

Per la Laurea, nei laboratori progettuali sperimentali gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi di 3-4 componenti, partecipano in prima persona ad attività di laboratorio utilizzando strumenti, metodi di indagine e tecniche di analisi di uso comune nella Fisica Sperimentale. Il laboratorio progettuale si caratterizza per la frequenza prolungata (circa equivalente a due settimane a tempo pieno), ed ha il fine di far sperimentare allo studente la natura complessa e affascinante dell’attività di ricerca. Il laboratorio progettuale è propedeutico all’attività di tesi che tipicamente viene svolta al termine della Laurea Magistrale.

Regole di frequenza

Per partecipare al laboratorio progettuale occorre:

1) avere inserito nel proprio piano di studi per l’a.a. 2023-2024 il corso INTRODUZIONE ALLA RICERCA SPERIMENTALE E PROVA FINALE (cod. 052538);

2) essere in regola con le precedenze di esame;

Dall’a.a. 2019-2020 l’iscrizione al corso di LABORATORIO PROGETTUALE E PROVA FINALE ha come precedenze obbligatorie il superamento degli esami di FISICA SPERIMENTALE I e FISICA SPERIMENTALE II.

3) essere in regola con le norme di sicurezza di ateneo;

In accordo con le norme vigenti in ateneo, per partecipare ai laboratori è necessario

  • aver superato il corso base sicurezza offerto dal Servizio Sicurezza e Protezione di Ateneo, fruibile dai servizi online nella sezione Dati->Corsi di formazione (N.B. Tutti gli studenti dovrebbero averlo già sostenuto, ma si ricorda che il mancato superamento del corso base sicurezza comporta l’esclusione dal laboratorio progettuale!).
  • aver superato il Corso Intermedio sulla Sicurezza erogato dal Dipartimento di Fisica Corso Intermedio sulla Sicurezza relativo al piano di emergenza e i rischi generici della struttura. Ulteriori informazioni verranno inviate per email agli studenti.

4) essere assegnati ad un laboratorio progettuale.

A questo link trovate l’elenco dei laboratori progettuali offerti per l’anno 2024 dal Dipartimento di Fisica.

LINK al modulo per le preferenze: https://forms.gle/diY3dpAzLVRma2di8

Per ogni laboratorio sono indicati i seguenti dati:

  • Laboratorio: codice e titolo del laboratorio progettuale;
  • Responsabile: persona/e di riferimento da contattare per ulteriori dettagli sul contenuto del laboratorio progettuale;
  • Descrizione: descrizione delle attività del laboratorio progettuale;
  • E-mail: contatto per il responsabile del laboratorio progettuale.

Tempistiche

Per organizzare al meglio le attività dei laboratori progettuali del corso di Laurea in Ingegneria Fisica, serve avere una indicazione sul periodo preferito dallo studente per svolgere il laboratorio progettuale o per avere conferma della volontà di non partecipare al laboratorio progettuale in quanto già frequentato in anni precedenti, o sostituito da altre attività (es. laboratorio all’estero, partecipazione a concorso IPT). Gli studenti vengono generalmente contattati per email a inizio Marzo e esprimono le loro indicazioni tramite un modulo online.

Successivamente le scadenze sono (indicativamente) le seguenti:

  • entro il 24/03/2024 ricevono l’elenco dei laboratori disponibili.
  • entro il 07/04/2024 gli studenti sono invitati ad esprimere le preferenze (appartenenti a linee di ricerca differenti) compilando un apposito modulo online. Il mancato invio delle preferenze entro tale scadenza verrà inteso come una rinuncia a frequentare i laboratori nell’anno solare 2024.
  • entro il 14/04/2024, successivamente al ricevimento delle preferenze e dei certificati di superamento del corso base sicurezza, ad ogni studente viene assegnato un laboratorio.

Criteri di assegnazione

L’assegnazione terrà conto dei seguenti fattori:

  • preferenze espresse dallo studente;
  • numero minimo e numero massimo di studenti per ciascun laboratorio (salvo diverso avviso sono 2 e 4, rispettivamente);
  • parametri di merito dello studente (numero di crediti superati, voto medio, e anni dall’immatricolazione)

Le assegnazioni verranno effettuate sulla base di una graduatoria di merito, stilata utilizzando un valore denominato “grado” definito come grado = media + 0.1*[CFU/(anni_percorrenza – 1) – 30])

L’assegnazione procede partendo dagli studenti meglio classificati in base al “grado”; a questi sarà attribuita la prima preferenza espressa fino ad esaurimento posti nel laboratorio indicato, analogamente si procederà per le preferenze successive. Per gli studenti con “grado” inferiore potrebbe accadere che nessuna delle preferenze effettuate sia accoglibile; si procederà quindi alla richiesta di ulteriori preferenze su un insieme ristretto di laboratori disponibili oppure in casi limite si procederà attribuendo d’ufficio l’assegnazione.

Ulteriori istruzioni verranno inviate contestualmente alle assegnazioni.

Prova finale

Al termine del laboratorio progettuale gli studenti devono:

  • redigere una relazione scientifica sulle attività svolte, con modalità definite dal docente.
  • preparare una presentazione per l’esame finale di Laurea (max 10 minuti, max 15 diapositive).

Sulla base della relazione e dell’impegno durante l’attività di laboratorio il docente propone un voto (da 0 a 4 punti) di ammissione all’esame di Laurea.

I CFU del corso Laboratorio Progettuale vengono accreditati al momento dell’iscrizione all’esame di Laurea dopo convalida del relatore (tipicamente il docente di riferimento del laboratorio progettuale svolto oppure altro docente da questo designato).

In occasione dell’esame di Laurea la Commissione di Laurea, tenendo conto del voto proposto dal docente e della presentazione dello studente, attribuisce un voto complessivo (da -1 a 7 punti).

Note

Per gli aspetti legati ai piani di studio occorre sentire i responsabili Trasferimenti, riconoscimenti e piani di studio (prof. Stefano Longhi; prof. Marco Marangoni o la segreteria didattica, sig.ra Daniela Rossi), mentre per ulteriori informazioni sul contenuto dei diversi laboratori lo studente deve rivolgersi ai docenti responsabili come da elenco.4