Laurea Magistrale – Informazioni generali

Informazioni generali

  • Livello: Laurea Magistrale – Ordinamento 270/04
  • Classe di Laurea: LM-44 – Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria
  • Sede: Campus di Milano Leonardo
  • Afferenza: Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione
  • Durata nominale del corso: 2 anni
  • Lingua ufficiale: Inglese / Italiano

Coordinatore del Corso di Studio

Prof. Mauro Nisoli

Email: mauro.nisoli@polimi.it
Tel: (+39) 02 2399 6167

Struttura della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale (LM) in Engineering Physics – Ingegneria Fisica appartiene alla Classe LM-44 (Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria). Tale classe non è compresa nelle classi tradizionali dell’Ingegneria, quelle cioè preesistenti alla cosiddetta “riforma del 3+2”. La LM in Ingegneria Fisica, conseguentemente, non dà accesso né agli Esami di Stato né agli Ordini Professionali per la Sezione A. Occorre tuttavia precisare che non si ritiene, da parte del CCS di Ingegneria Fisica, che questo aspetto sia un elemento limitante né per la collocazione né per la progressione e la crescita professionale dei laureati magistrali in Ingegneria Fisica.

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Fisica completa ed approfondisce sia competenze di base (scientifiche e ingegneristiche) sia competenze avanzate nel campo delle tecnologie e della strumentazione per la fisica e la fotonica.

La LM in Ingegneria Fisica si struttura su un biennio e copre 120 CFU. Per informazioni complete e dettagliate si rimanda al Regolamento Didattico.

Il Consiglio di Corso di Studi (CCS) propone due Piani di Studio Preventivamente Approvati (PSPA), che conferiscono due diverse specializzazioni allo studente:

Il PSPA Photonics and Nano Optics finalizza la preparazione del laureato alle applicazioni della fotonica e dell’ottica alla tutela dell’ambiente, alle microtecnologie elettroottiche, alle nanobiotecnologie e nanomedicina, alla meccanica e alle telecomunicazioni.

Il PSPA Nanophysics and Nanotechnology finalizza la preparazione del laureato nel settore delle tecnologie dei film sottili, delle superfici e dei materiali magnetici, e nella crescita di materiali nanostrutturati per la realizzazione di componenti e dispositivi speciali per l’elettronica, la micromeccanica e altre applicazioni di frontiera.

Il PSPA Micro- and Nano-systems a carattere più applicativo è indirizzato ad applicazioni tecnologiche a micro- e nano-sistemi.

Piani autonomi: è previsto che il Consiglio di Corso di Studio prenda in esame opzioni motivatamente proposte da parte dello studente al di fuori delle indicazioni del Consiglio di Corso di Studio stesso, con l’attribuzione di crediti entro i limiti previsti dalla legge. Lo studente interessato ad avvalersi di tale possibilità è invitato a prendere contatto preventivamente col Consiglio di Corso di Studio per la presentazione di un piano degli studi autonomo.

I Piani di Studio possono essere poi completati con un’esperienza di tirocinio e/o un’esperienza internazionale, come la partecipazione a corsi brevi, la frequenza di corsi e superamento di esami per un semestre (tipicamente il programma ERASMUS), lo svolgimento della tesi di laurea, il conseguimento di una doppia laurea, eccetera. Una rassegna delle possibilità offerte dall’Ateneo si può trovare QUI, un elenco degli accordi internazionali di scambio Erasmus, bilaterali e di doppia laurea per la LM in Ingegneria Fisica si può trovare QUI.

Lezione zero 2022 – LM