Laurea Magistrale – Esame di Laurea

Regolamento Tesi

Le norme generali che regolano la prova finale sono stabilite nel Regolamento della prova finale di laurea approvato dalla Giunta della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione nella seduta del 09/02/2017.

Rispetto a tali norme, e in funzione delle specifiche esigenze e particolarità della laurea, il Corso di Studio in Ingegneria Fisica ha introdotto alcune integrazioni, approvate dalla Scuola, contenute al punto 7.5 del Regolamento didattico.

Di seguito si riporta una sintesi di tali regolamenti.

Il lavoro di tesi verrà svolto in modo autonomo da parte dello studente su temi di ricerca innovativi propri dell’ambito culturale prescelto presso laboratori di ricerca dell’Ateneo o di Enti esterni sotto la guida di un relatore. Al termine della sua attività lo studente dovrà presentare un elaborato che sarà sottoposto ad una valutazione anche da parte di un controrelatore.

Il punteggio massimo attribuito alla prova finale in sede di esame di laurea per la tesi con controrelatore è di 7 punti (8 in casi eccezionali, disciplinati da apposita procedura).

Nell’ambito dei crediti previsti sarà possibile anche svolgere una attività di tesi su temi più consolidati e senza la valutazione di un controrelatore. In tale caso l’incremento massimo del voto di laurea è di 4 punti (5 in casi eccezionali, disciplinati da apposita procedura).

La determinazione del voto di laurea e l’assegnazione della lode sono regolamentati in modo dettagliato nei regolamenti sopra citati.

Le informazioni relative alle norme generali, regolamenti, calendario appelli, iscrizioni e consegna tesi sono disponibili su questa pagina.

Responsabili Esami di Laurea Magistrale

Prof. Davide Contini