Laurea Triennale – Esame di Laurea

Esame di Laurea

Le norme generali che regolano la prova finale sono stabilite nel Regolamento della prova finale di laurea approvato dalla Giunta della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione nella seduta del 09/02/2017.

Rispetto a tali norme, e in funzione delle specifiche esigenze e particolarità della laurea, il Corso di Studio in Ingegneria Fisica ha introdotto alcune integrazioni, approvate dalla Scuola, contenute al punto 7.5 del Regolamento didattico.

Di seguito si riporta una sintesi di tali regolamenti:

Prova Finale con Tirocinio

In questo caso i CFU attribuiti alla Prova finale e al Tirocinio sono complessivamente 15. Tale complesso di crediti corrisponde all’attività di tirocinio svolta dallo studente presso un’industria per un periodo di circa 3 mesi, sotto la guida di un tutor interno. Al termine del tirocinio lo studente redigerà una relazione dettagliata sull’attività svolta. La valutazione di tale attività/relazione verrà utilizzata come incremento per il voto di laurea. Il punteggio massimo è di 7 punti (8 in casi eccezionali, disciplinati da apposita procedura). Il punteggio da assegnare verrà valutato dal tutor e dalla Commissione di Laurea.

Prova Finale con attività sperimentale di laboratorio

La prova finale è collegata all’attività del modulo “Introduzione alla ricerca sperimentale e prova finale” per un totale di 3 CFU. La valutazione che si ottiene non fa media ma viene utilizzata come incremento per ottenere il voto di laurea.

Il modulo “Introduzione alla ricerca sperimentale” comprende un’attività sperimentale svolta in modo autonomo dallo studente, sotto la supervisione di un ricercatore (tutor). A conclusione del lavoro di laboratorio, lo studente dovrà produrre un elaborato originale, che contenga una descrizione critica dell’attività sperimentale svolta e un approfondimento sul tema scientifico ad essa collegato. Tale elaborato, previa approvazione e valutazione del tutor, verrà discusso nella Prova finale in sede di Laurea davanti ad una Commissione del Corso di Studio in Ing. Fisica. Il punteggio massimo conseguibile è di 7 punti (8 in casi eccezionali, disciplinati da apposita procedura)

Altre regole comuni

Per tutte le tipologie di prova finale valgono inoltre le seguenti regole:

• copia dell’elaborato scritto o della relazione scritta di tirocinio va consegnata alla commissione di laurea il giorno stesso della seduta di laurea;
  • la determinazione del voto di laurea e l’assegnazione della lode sono regolamentati in modo dettagliato nei regolamenti sopra citati.

Le informazioni relative alle norme generali, regolamenti, calendario appelli, iscrizioni e consegna tesi sono disponibili su questa pagina.

Responsabili Esami di Laurea

Prof. Davide Contini